Vai al contenuto

Giuseppe Polone e l’Università Stradale Matematica d’Italia 💡
“Povera Italia, non si vede un matematico in Italia! Che devo andare a fare io? Il ministro del portafoglio?!”
🔢 Nel 1978 Giuseppe Polone decise di intraprendere un viaggio nella foresta amazzonica dove, malauguratamente, restò bloccato con la sua jeep per settimane. Per non perdere il senno, tra intemperie e animali selvatici, il genio matematico napoletano si intrattenne inventando sul momento cruciverba e piccoli quadrati magici, figure numeriche in cui le somme dei numeri in ogni riga, colonna e diagonale sono identiche. Fu in quel momento che arrivò il lampo di genio: sviluppò metodi unici al mondo per generare dimensioni di quadrati magici sempre più grandi.

🎓 Scopri la sua storia, osserva l’ottava meraviglia del mondo e prova a laurearti…in soli 3 minuti! Giuseppe ti aspetta a Piazza San Domenico Maggiore!

A due anni dal lancio del documentario La gente di Napoli – Humans of Naples, Maurizio Di Nassau e Vincenzo De Simone ritornano alla carica con Parthenopeius: una serie di piccoli documentari che raccontano le storie e le personalità di vari personaggi napoletani. Attraverso delle interviste esclusive, scoprirai aspetti inediti e sorprendenti di queste figure che hanno segnato la cultura, l’arte, il cinema e la musica di Napoli. Clicca qui!